zoom immagine

Le arancine

data 11/12/2012 autore webmaster stampa

Pagoda Al Bab. La sagra delle arancine

Degustazione gratuita di arancine per la festa di Santa Lucia, 13 dicembre

Giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 16.00, presso la Pagoda Al Bab, in via San Giorgio dei Genovesi (tra via Castello e piazza XIII Vittime), l'Associazione Gruppo Sali e il Centro di Accoglienza Padre Nostro promuovono la Sagra dell'Arancina, inserita nell'ambito delle manifestazioni "Eventi Natalizi 2012" del CCN (Consorzio Commerciale Naturale) e all'interno del progetto Mare Memoria Viva.

Ci sarà una degustazione gratuita di arancine, prodotto tipico siciliano che per tradizione viene preparato in occasione della festa di Santa Lucia.
Durante la manifestazione due zampognari suoneranno musiche natalizie nell'area circostante alla Pagoda.

Per tale occasione i laboratori del Progetto "aggregagiovani.it" int. 22 Centro aggregativo 13–18 anni III Circoscrizione (ex L.285/97) si svolgeranno presso la Pagoda Al Bab.

LA TRADIZIONE...
Le arancine vengono cucinate per "Santa Lucia" perchè, secondo una tradizione popolare, alcuni secoli fa imperversava a Palermo una grave carestia e proprio il 13 dicembre arrivò al porto una nave carica di grano. Essendo la gente affamata non lo trasformò in farina per realizzare pane e pasta ma lo cucinò grezzo. Da allora per la ricorrenza di "Santa Lucia" non si cucinano nè pane nè pasta e vengono preparate le arancine, oltre ad altri prodotti tipici come la cuccia e le panelle. Probabilmente l'arancina è un preparato derivato dalle usanze culinarie saracene. Essi, infatti, erano soliti mangiare riso e zafferano.

photogallery Guarda le foto

Fonte: www.rosalio.it  

data evento DETTAGLI EVENTO
data evento
DATA inizio 13/12/2012
orario
ORA inizio 16:00:00
data evento
DATA fine 13/12/2012
orario
ORA fine 19:00:00
indirizzo
INDIRIZZO Pagoda Al Bab, Via San Giorgio dei Genovesi
informazioni
INFO Segreteria: 091.6301150

Visite: 717

Inserisci un commento all'articolo COMMENTA LA NOTIZIA